Dott. Francesca Castagnaro

Specialista Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Sono la Dottoressa Francesca Castagnaro ed opero come Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale presso il mio studio sito a Barletta in Via Capossele, 31. Attacchi di panico, Disturbi d’Ansia, Disturbi Ossessivo-Compulsivi, Fobie, Disturbi dell’Alimentazione, sia dell’adulto che del bambino: queste le problematiche emotive e comportamentali della cui diagnosi e trattamento mi occupo, garantendo risultati stabili nel più breve tempo.

Il mio interesse per l’animo e la mente umana si è sposato fin da subito con la volontà di aiutare chi ne avesse bisogno, a ritrovare un equilibrio e migliorare il proprio stile di vita.

Laureata con il massimo dei voti nel 2006 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari, ho conseguito poi la specializzazione in Psicoloterapia Cognitivo Comportamentale con Certificazione Internazionale presso la REBT (affilato all’Albert Ellis Institute di New York) .

Tale psicoterapia è una delle più diffuse ed efficaci (come attesta e dimostra la stessa Organizzazione mondiale della Sanità) per la cura di diversi disturbi, quali Attacchi di Panico, Disturbi Ossessivo Compulsivi, Ansie, Fobie, garantendo risultati stabili nei tempi più brevi.

Si basa sulla “cognizione” di tutto ciò che accade internamente alla mente (nel pensiero, ragionamento, memoria, attenzione) e sull’aspetto “comportamentale”, cioè sulle azioni e condotte manifestate dal soggetto.


Diverse sono le docenze e le mansioni a progetto che ho avuto l’onore di svolgere:


Docente

  • Responsabile Psicologa del Progetto extrascolastico “Studio Efficace” rivolto ad alunni con handicap lieve per l’insegnamento di Strategie meta-cognitive
  • Componente della Commissione d’esamePsicologia dell’Handicapp e delle riabilitazioni” Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Progetto Alternanza Scuola-Lavoro, finalizzata all’orientamento e formazione degli alunni presso Istituto Professionale
  • Corso post qualifica “Esperto in tecniche di animazione in strutture socio educative” modulo tecniche di osservazione del comportamento infantile presso Istituto Professionale

Progetti a scuola

  • Incarico di Psicologo, Orientatore e Mediatore interculturale per il Progetto “Diritti a scuola” promosso dalla Regione Puglia.
  • Responsabile Psicologa dei Progetti pomeridiani “La musica prende corpo – Io, noi e il corpo” rivolto ad alunni di Scuola Media con handicap lieve o appartenenti a famiglie svantaggiate finalizzato al recupero delle competenze e all’insegnamento di strategie meta-cognitive, e all’integrazione sociale.
  • Responsabile Psicologa dei Progetti pomeridiani “Studio efficace – Attiva-mente – Laboratorio di letto-scrittura” rivolto ad alunni di Scuola Media con handicap lieve o appartenenti a famiglie svantaggiate finalizzato al recupero delle competenze e all’insegnamento di strategie meta-cognitive, e all’integrazione sociale.
  • Responsabile Psicologa del Progetto extrascolastico pomeridiano “Didatticamente” rivolto ad alunni di Scuola Media con handicap lieve o appartenenti a famiglie svantaggiate finalizzato al recupero delle competenze e all’insegnamento di strategie meta-cognitive, e all’integrazione sociale.

Formatore

  • Psicologo formatore presso la società Tatò Paride S.p.A. di Barletta. Il percorso formativo, rivolto ai dipendenti, ha avuto come oggetto la formazione attiva in azienda: Consapevolezza dei processi mentali ed emozionali alla base del comportamentoMindfullness aziendale; Motivazione lavorativa.
  • Tutor Aziendale del Progetto formativo nell’ambito del Master di 1° livello “Analisi e Modificazione del comportamento nei contesti scolastici”, presso Università LUMSA – Roma
  • Tutor Aziendale dello Stage post-qualifica “Esperto in tecniche di animazione in strutture socio-educative” presso Istituto Professionale
  • Supervisore del lavoro degli educatori del Servizio Specialistico per l’autonomia e la comunicazione degli alunni disabili delle scuole di infanzia, primarie e medie inferiori del Comune di Barletta
  • Formatore del personale educativo del Servizio Specialistico per l’autonomia e la comunicazione degli alunni disabili delle scuole di infanzia, primarie e medie inferiori del Comune di Canosa di Puglia

Ricercatore

  • Implementazione di interventi a favore di persone con disabilità multiple in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bari e il Centro di Ricerca della Lega del Filo d’oro, sede di Molfetta.

Responsabile Psicologa

  • Responsabile Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Rieducativo “Saltinmente” di Barletta. Coordinamento delle attività multidisciplinari d’èquipe, valutazioni psicodiagnostiche dell’età evolutiva, presa in carico delle famiglie, osservazioni domiciliari e scolastiche, parent-training, riabilitazione cognitiva, interventi di psicoterapia per bambini, adoloscenti e adulti.
  • Cooperativa Sociale “Shalom” a.r.l. di Molfetta
  • Incarico di Psicologo Coordinatore presso il Centro di Aggregazione Giovanile C.A.G.I. – Comune di Barletta. Coordinamento delle attività ricreative, di sostegno pedagogico, recupero scolastico, colloqui con gli utenti del centro e rispettivi genitori, organizzazione di campagne di sensibilizzazione e di promozione sociale in collaborazione con associazioni.

Consulente Psicologa

  • Sportello A.G.I.A.D. (Associazione Genitori e Insegnanti Amici della Dislessia) presso l’Istituto Comprensivo “Pietro Mennea” di Barletta
  • Psicologa del Servizio di Consulenza e Assistenza “Stalking e Mobbing” presso C.S.T. UIL di Barletta

Conoscere sé stesso aiuta a liberarsi dalle proprie ansie e paure, riconsegnando nelle proprie mani la forza di una maggiore sicurezza personale e sociale.

Il mio obiettivo, condiviso con il paziente, è quello di fornire tecniche e strumenti pratici per poter distruggere le convinzioni irrazionali e le regole mentali rigide, che egli stesso si impone complicando la vita nel quotidiano, per poi ristrutturare e costruire nuovi pensieri ed emozioni funzionali al proprio benessere.

Pubblicazioni

Nel mio curriculum posso annoverare diverse pubblicazioni scientifiche su importanti riviste a livello nazionale ed internazionale.

  • Lancioni, Singh, O’reilly, Sigafoos, Oliva, Smaldone, La Martire, Stasolla, Castagnaro, Groeneweg

    Promoting ambulation responses among children with multiple
    disabilities through walkers and microswitches with contingent stimuli.

    Lancioni, Singh, O’reilly, Sigafoos, Oliva, Smaldone, La Martire, Stasolla, Castagnaro, Groeneweg Resaerch in developmental disabilities, vol 31, pag. 811-816 (2010)
  • Castagnaro, Stasolla, Lancioni.

    Procedure di Self-Monitoring per migliorare l’attenzione
    e ridurre comportamenti aggressivi nel contesto classe.

    Castagnaro, Stasolla, Lancioni. Difficoltà di apprendimento, Erikcson (2007)
  • Lancioni, Singh, O’reilly, Sigafoos, Oliva, Scalini, Castagnaro, Dibari.

    Promoting foot-leg movements in children with multiple
    disabilities through the use of support devices
    and technology for regulating contingent stimulation.

    Lancioni, Singh, O’reilly, Sigafoos, Oliva, Scalini, Castagnaro, Dibari. Cognitive Process (2007)